Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2023-11-30

Affitti brevi e turistici: regole e sanzioni per il CIN codice identificativo

Con emendamento datato 28 novembre, al DL n 145/2023 collegato alla legge di bilancio 2024, si riprende quanto previsto dal DDL sugli affitti brevi del Ministero del Turismo.

Nel dettaglio si vuole introdurre un codice CIN, codice identificativo nazionale per:

  • locazioni turistiche,
  • locazioni brevi,
  • attività turistico ricettive.

Vediamo cosa contiene l'emendamento anche in merito alle sanzioni per chi non adempie.

Affitti brevi: CIN codice identificativo e norma di sicurezza

L’emendamento a firma di tre relatori vorrebbe introdurre un codice identificativo nazionale, con funzione anti-evasione. 

Il CIN andrà indicato negli annunci online ed esposto presso le strutture in affitto. Chi non rispetta i nuovi obblighi sarà soggetto a pesanti sanzioni. 

Ma andiamo con ordine.

Al fine di assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale regionale e locale, e per contrastare forme irregolari di ospitalità, il Ministero del Turismo assegna tramite apposita procedura automatizzata un codice identificativo nazionale alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi, alle strutture turistiche ricettive alberghiere ed extra alberghiere.

Il CIN è assegnato dal ministero del turismo previa presentazione in via telematica di un'istanza da parte del locatore ovvero del soggetto titolare della struttura turistico ricettiva, corredata da una dichiarazione sostitutiva attestante i dati catastali dell'unità immobiliare o della struttura e per i locatori la sussistenza dei requisiti di sicurezza.

Relativamente a tali requisiti, l'emendamento precisa che si tratta degli impianti come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente. 

Inoltre le unità immobiliari devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili in prossimità degli accessi in vicinanza delle aree di maggior pericolo.

CIN Affitti brevi: sanzioni per chi non lo possiede o non lo espone

Il titolare di una struttura turistico ricettiva alberghiera o extra alberghiera priva di CIN nonché chiunque propone e concede in locazione per finalità turistiche unità immobiliari o porzioni di esse prive di CIN è punito con la sanzione pecuniaria da euro 800 ad euro 8000 in relazione alle dimensioni della struttura e dell'immobile.

La mancata esposizione indicazione del CIN da parte dei soggetti obbligati e punita con l'assunzione pecuniaria da euro 500 a euro 5000 in relazione alle dimensioni della struttura o dell'immobile per ciascuna struttura unità immobiliare per la quale è stata accertata la violazione e con la sanzione dell'immediata rimozione dell'annuncio irregolare pubblicato.

previste sanzioni anche per chi non rispetta le norme di sicurezza.

Leggi anche: Locazioni brevi: la nozione di appartamento

Altre news



Fisco e Tasse

2024-11-26

Dopo l'interrogazione parlamentare n. 3-01551 del 13 novembre, cui Giorgetti aveva replicato positivamente ventilando l'ipotesi dello slittamento al 2025 dei pagamenti…

Fisco e Tasse

2024-11-26

La legge di bilancio 2025 (in bozza) ha iniziato il suo iter di approvazione che si concluderà con la definitiva approvazione da parte del Parlamento entro il 31…

Fisco e Tasse

2024-11-25

Per la Cassazione la notifica di una cartella di pagamento effettuata ad una società dichiarata fallita non viola il divieto di compiere azioni esecutive e cautelari…