Fisco e Tasse
2023-10-25
Autotutela obbligatoria: cosa prevede la Riforma Fiscale
Approvato (in via preliminare) dal consiglio dei ministri del 23 ottobre un altro Decreto Legislativo di attuazione della Riforma fiscale.
Nel dettaglio, il Decreto Legislativo reca Modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente e con l'art 10 quater della bozza del pre consiglio resa disponibile alla stampa, si disciplina l'istituto dell'autotutela obbligatoria per l'amministraazione finanziaria.
Autotutela obbligatoria: cosa prevede la Riforma Fiscale
L’Amministrazione finanziaria procede in tutto o in parte all’annullamento di atti di imposizione ovvero alla rinuncia all’imposizione, senza necessità di istanza di parte, anche in pendenza di giudizio o in caso di atti definitivi, nei seguenti casi di manifesta illegittimità dell’atto o dell’imposizione:
- a) errore di persona;
- b) errore di calcolo;
- c) errore sull’individuazione del tributo;
- d) errore materiale del contribuente, facilmente riconoscibile dall’Amministrazione finanziaria.
Attenzione al fatto che, l’Amministrazione finanziaria non procede all’annullamento d’ufficio ovvero alla rinuncia all’imposizione per motivi sui quali sia intervenuta sentenza passata in giudicato ad essa favorevole, nonché, in caso di atti definitivi, decorsi tre mesi dalla definitività per mancata impugnazione.
Con riguardo alle valutazioni di fatto operate dall’Amministrazione finanziaria ai fini del presente articolo, la responsabilità di cui all’articolo 1, comma 1, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, e successive modificazioni, è limitata alle ipotesi di dolo.
Inoltre, si prevede una autotutela facoltativa secondo la quale, fuori dei casi di cui all’articolo 10-quater, ossia quanto sopra enunciato, l’Amministrazione finanziaria può comunque procedere all’annullamento, in tutto o in parte, di atti di imposizione, ovvero alla rinuncia all’imposizione, senza necessità di istanza di parte, anche in pendenza di giudizio o in caso di atti definitivi, in presenza di una illegittimità o dell’infondatezza dell’atto o dell’imposizione.
Altre news
Fisco e Tasse
2024-11-28
Scade il 30 novembre il pagamento della seconda o unica rata dell'acconto Irpef, Ires, Irap e relative addizionali nonché delle imposte sostitutive e delle imposte…
Fisco e Tasse
2024-11-28
Il DDL di bilancio 2025, approvato il 15 ottobre dal Governo, è in corsa per l'approvazione definitiva da parte delle Camere che avverrà entro il 31 dicembre prossimo.…
Fisco e Tasse
2024-11-28
Con Risoluzione n 55 del 26 novembre le Entrate istituiscono i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti relativi a Superbonus,…