Fisco e Tasse
2024-01-24
Contributo caro prezzi appalti 2022: istanze di integrazione entro il 12.02
Con avviso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, MIT, ha annunciato l'avvio di un'istruttoria supplementare sui contributi caro materiali per il I° e II° semestre 2022, in risposta ai pronunciamenti dell'Agenzia delle Entrate e al parere formulato dall'Avvocatura Generale dello Stato.
Contributo caro prezzi appalti 2022: integrazione ai fini IVA
Viene precisato che scopo della istruttoria è la determinazione dell'importo del contributo da assegnare alle stazioni appaltanti, ciò include non solo l'aggiornamento dei prezzari, ma anche l'inclusione dell'IVA dovuta da queste stazioni, seguendo le modalità e le aliquote previste per l'originario contratto di appalto.
L'ulteriore istruttoria riguarda le misure di sostegno previste dall’articolo 1-septies del Dl n. 73/2021 (decreto “Sostegni-bis”) per compensare, almeno parzialmente, gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione verificatisi nel 2021 per la Pandemia.
E' stata l'ANCE Associazione nazionale costruttori edili ha sollecitare l'intervento dopo i chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate con la risposta all’istanza d’interpello n. 956-83/2022 e con risoluzione n. 39/2022.
La risoluzione n. 39/2022 aveva chiarito che il contributo corrisposto dal MIT all’impresa appaltante non era soggetto a Iva, ma lo era il maggior corrispettivo erogato all’appaltatore, quindi la sovvenzione doveva essere calcolata tenendo conto anche dell’imposta dovuta dalla stazione appaltante.
Al fine della regolarizzazione il MIT ha proposto due alternative:
- le stazioni appaltanti che hanno già comunicato l'aliquota Iva durante la presentazione dell’istanza e sono state ammesse alla sovvenzione, la revisione dell’istanza sarà automatica,
-
quelle ammesse al beneficio che non hanno comunicato l’aliquota, potranno presentare un'istanza di integrazione dal 12 gennaio al 12 febbraio 2024 effettuando l’accesso alle seguenti piattaforme informatiche in base al semestre di interesse:
- https://adeguamentoprezziart26b-edizione1.mit.gov.it per le stazioni SA ammesse al contributo per il primo semestre 2022,
- https://adeguamentoprezziart26b.mit.gov.it per le stazioni SA ammesse al contributo per il secondo semestre 2022.
Attenzione al fatto che il MIT nell'avviso evidenzia che tramite la piattaforma potrà essere dichiarato soltanto l’importo dell'aliquota Iva corrispondente al contributo ammesso all’erogazione.
La somma riconosciuta sarà liquidata in relazione all’Iva applicabile al contratto di appalto.
Leggi anche: Caro materiali: domande al fondo adeguamento prezzi entro il 31 agosto
Contributo caro prezzi appalti 2022: numeri utili
Il MIT ha messo a disposizioni i seguenti indirizzi per ulteriori chiarimenti
- [email protected] contributo per il I° semestre 2022;
- [email protected] contributo per il II° semestre 2022.
Altre news
Fisco e Tasse
2024-11-26
Dopo l'interrogazione parlamentare n. 3-01551 del 13 novembre, cui Giorgetti aveva replicato positivamente ventilando l'ipotesi dello slittamento al 2025 dei pagamenti…
Fisco e Tasse
2024-11-26
La legge di bilancio 2025 (in bozza) ha iniziato il suo iter di approvazione che si concluderà con la definitiva approvazione da parte del Parlamento entro il 31…
Fisco e Tasse
2024-11-25
Per la Cassazione la notifica di una cartella di pagamento effettuata ad una società dichiarata fallita non viola il divieto di compiere azioni esecutive e cautelari…