Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2024-08-29

Decreto sanzioni: come cambia la dichiarazione integrativa dal 1° settembre

Dal 1° settembre la dichiarazione integrativa, presentata dopo i chiarimenti ADE, è salva dalle sanzioni in base alle novità della riforma tributaria. 

In particolare, non vi è sanione in caso di dichiarazione integrativa e versamento dell'imposte dovute entro 60 giorni dalla pubblicazione dei chiarimenti su una norma incerta.

In altre parole, si alza il c.d. "scudo anti sanzioni" per i contribuenti che si allineano ai chirimenti di prassi delle Entrate entro 60 giorni dalla loro pubblicazione presentando una dichiarazione integrativa.

Vediamo le novità introdotte dal Dlgs n. 87/2024 con la riforma del sistema sanzionatorio tributario.

Altre news



Fisco e Tasse

2024-10-31

Con il DPCM del 17 settembre sono state dettate le regole attuative per il nuovo adempimento verso l'ENEA per le ristrutturazione legate al superbonus,…

Fisco e Tasse

2024-10-31

Dal 1 gennaio prossimo novità per il contribuenti forfettari, in particolare, a seguito del recepimento delle norme UE sull'IVA, verrà eliminato il tetto…

Fisco e Tasse

2024-10-31

In data 22 ottobre il Ministero del Turismo ha comunicato con avviso che il termine di adempimento per munirsi del CIN codice identificativo nazionale, è stato…