Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2024-01-31

Dichiarazione Redditi 2024: le semplificazioni del quadro RU

Il 29 gennaio, durante un convegno video di ItaliaOggi, l'Agenzia delle entrate ha fornito alcune anticipazioni sulla Dichiarazione dei Redditi 2024 periodo di imposta 2023.

In dettaglio, tra le altre, l'Agenzia ha illustrato le semplificazioni del Quadro RU relativo ai crediti di imposta che riguarderà già i prossimi dichiarativi.

Dichiarazione Redditi 2024: le semplificazioni del Quadro RU

Relativamente ai dichiarativi 2024 veniva chiesto se l'anticipazione del termine di trasmissione al 30 settembre 2024 presuppone un'opera di semplificazione dei modelli.

In proposito e più nel dettaglio si chiedeva quale parte delle dichiarazioni verranno maggiormente semplificate già da quest'anno.

L'agenzia ha confermato che la semplificazione dei modelli dichiarativi sarà avviata già a partire dalla modulistica 2024, relativa al periodo d'imposta 2023.
L'intervento di semplificazione più rilevante riguarda il quadro RU, relativo ai crediti d'imposta, presente nei modelli Redditi. 

In tale quadro non sarà più richiesta l'indicazione nella sezione I del quadro RU di alcuni crediti "non automatici", ossia concessi da amministrazioni pubbliche, diverse dall'Agenzia delle entrate, che trasmettono alle Entrate i dati relativi ai beneficiari e all'importo riconosciuto, crediti utilizzabili esclusivamente in compensazione.
Attenzione al fatto che, con riferimento ai crediti d'imposta esclusi dalla sezione I del quadro RU rimarrà l'obbligo di indicare l'informazione relativa ad eventuali trasferimenti dei crediti ad altri soggetti (consolidato, trasparenza, cessioni, ecc.).
Nel quadro RU verranno eliminate le seguenti sezioni:

  • Sezioni II credito "Caro Petrolio",
  • Sezione III credito "Finanziamento agevolato sisma Abruzzo/Banche"
  • Sezione V "Altri crediti d'imposta", i cui crediti confluiranno e saranno gestiti nella Sezione I.

Si sottolinea che nel Modello Redditi 2024 ancora in bozza, le Entrate nella sezione apposita del sito specifica quanto segue: Il quadro RU sarà inserito nella prossima versione delle bozze dei modelli 2024. 

Altre news



Fisco e Tasse

2024-11-26

Dopo l'interrogazione parlamentare n. 3-01551 del 13 novembre, cui Giorgetti aveva replicato positivamente ventilando l'ipotesi dello slittamento al 2025 dei pagamenti…

Fisco e Tasse

2024-11-26

La legge di bilancio 2025 (in bozza) ha iniziato il suo iter di approvazione che si concluderà con la definitiva approvazione da parte del Parlamento entro il 31…

Fisco e Tasse

2024-11-25

Per la Cassazione la notifica di una cartella di pagamento effettuata ad una società dichiarata fallita non viola il divieto di compiere azioni esecutive e cautelari…