Fisco e Tasse
2024-06-06
Dl Salva Casa 2024: si annuncia il decreto bis
Pubblicato in GU n 124 del 29 maggio il DL n 69/2024 che reca Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, noto inizialmente come Condono edilizio 2024.
Come specificato dallo stesso MIT obiettivo del provvedimento è “liberare” gli appartamenti ostaggio di una normativa rigida e frammentata che ne ostacola la commerciabilità e talora preclude l’accesso a mutui, sovvenzioni e contributi.
Il decreto interviene solo nelle casistiche di minore gravità, incidendo sulle cosiddette lievi difformità, vediamo i dettagli.
Nel frattempo si annunciano già i primi emendamenti al DL con ulteriore ampliamento delle sanatorie e un salva casa bis.
A partire dall'11 giugno, in commissione ambiente della Camera, si discuteranno gli emendamenti al Salva casa che mostrano, dalle anticipazioni, diversi ampliamenti sulle "tolleranze" edilizie introdotte dal DL appena approvato.
L’idea del Ministro Salvini è quella di un Piano casa Italia, ossia un programma di edilizia residenziale e sociale affidato al suo ministero "per fornire risposte concrete al disagio abitativo"
Con il Salva-casa bis si prevederebbe l’allargamento del perimetro della sanatoria appena varata in Consiglio dei ministri.
In tema di abitabilità, dato che i criteri attuali sono datati 1975 andranno rivisti o tagliati tenendo presente l’evoluzione delle tecnologie e delle città.
In merito alla conformità degli immobili, si vuole prevede che, chi ha ottenuto un certificato di agibilità dal Comune non potrà ricevere contestazioni su eventuali difformità.
Con una norma, si farà salvo il legittimo affidamento dei cittadini, ampliando quanto già previsto dal Salva casa in tema di stato legittimo.
Ma riepiloghiamo cosa è già in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta del Salva casa.
Altre news
Fisco e Tasse
2024-11-01
Sogei ha comunicato che dalle ore 12.48 del 29 ottobre 2024 alle ore 9.56 del 30 ottobre 2024 si è verificata un’anomalia nel proprio sistema di acquisizione dei…
Fisco e Tasse
2024-10-31
Con il DPCM del 17 settembre sono state dettate le regole attuative per il nuovo adempimento verso l'ENEA per le ristrutturazione legate al superbonus,…
Fisco e Tasse
2024-10-31
Dal 1 gennaio prossimo novità per il contribuenti forfettari, in particolare, a seguito del recepimento delle norme UE sull'IVA, verrà eliminato il tetto…