INPS
2024-07-01
DURC: al via la piattaforma Vera per la certificazione contributiva
Disponibile la nuova piattaforma VERA per la certificazione dei debiti contributivi a uso di aziende e professionisti intermediari . presentata il 25 giugno dall'INPS in un webinar a seguito della collaborazione con il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro.
La piattaforma VeRA è stata sviluppata conformemente alle normative vigenti sulla procedura di composizione negoziata (DL 118/2021), che prevede:
- la certificazione dei debiti e
- la nomina di un esperto indipendente per l'imprenditore in difficoltà.
La piattaforma ha l'obiettivo di semplificare e mantenere la regolarità contributiva delle imprese, facilitando il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) e migliorando la gestione delle pratiche amministrative connesse.
Il presidente dei consulenti del lavoro De Luca ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto , affermando «Per il Durc esiste un prima e un dopo rispetto al 20 giugno 2024 perché la procedura VeRA stravolgerà i rapporti con l'Istituto, a partire da quelli informatici.
Da quel documento, che è fondamentale per l'incasso di crediti o la partecipazione a gare d'appalto, dipende a volte l'esistenza di un'azienda. Poter capire con tempestività eventuali criticità o motivi bloccanti, talvolta legati banalmente a un pagamento non correttamente associato alla partita di debito, permetterà di anticipare la risoluzione delle criticità ed evitare che il documento non sia rilasciato, con una maggiore fluidità dei rapporti di lavoro.Più certezze, quindi, e maggiori garanzie».
Altre news
Agenzia delle Entrate
2024-11-22
E' stata pubblicata ieri la Risposta a interpello n. 225 2024 dell'Agenzia delle entrate in tema di Imponibilità del TFR/TFS. La risposta chiarisce…
Fisco e Tasse
2024-11-22
Dal 1° gennaio 2025 sarà attivo il nuovo codice ATECO per la creator economy, ossia per i soggetti cosiddetti influencer. Istat ed Eurostat lo hanno predisposto con l'…
Fisco e Tasse
2024-11-22
Nel DL Salva Infrazioni convertito in legge n 166/2024 viene inserito in sede referente un articolo che risolve la procedura di recupero dell’aiuto fruito negli…