Università L. Bocconi
2024-05-14
Imprese familiari: il ruolo della Carta di famiglia
In Italia, come noto, le imprese familiari costituiscono una colonna portante dell'economia nazionale.
Sono 11.635 le aziende a controllo familiare con fatturato superiore ai 20 milioni di euro presenti nel Paese (pari al 65,0% delle 17.901 totali), secondo l'ultimo monitoraggio dell'Osservatorio Aub di Aidaf (l'Associazione italiana delle aziende familiari), Università Bocconi e UniCredit. (Vedi maggiori dettagli all'ultimo paragrafo)
Le imprese familiari sono spesso di piccola o media dimensione, e la gestione fondata sui legami familiari è un elemento in grado sia di rafforzare che di complicare la loro struttura e crescita, soprattutto durante il delicato processo di passaggio generazionale.
Leggi anche Impresa familiare breve guida su fisco e previdenza e Impresa familiare in agricoltura
Il passaggio di consegne tra generazioni in un'impresa familiare, infatti non è solo un cambio di gestione ma rappresenta una vera e propria transizione culturale e organizzativa.
Il rallentamento economico causato dalla pandemia di COVID-19 ha accelerato i cambi al vertice, incidendo positivamente su crescita occupazionale e redditività delle imprese familiari, ma ha anche evidenziato la necessità di una pianificazione attenta e di regole chiare per prevenire conflitti e garantire una successione armoniosa.
La Carta di Famiglia, o Family Constitution, è uno strumento di origine anglosassone che sta guadagnando popolarità anche in Italia. Si tratta di un documento che stabilisce i principi e le regole che una famiglia imprenditoriale decide di adottare per guidare l'azienda e gestire le dinamiche interne, in particolare nel momento del passaggio generazionale.
Altre news
Fisco e Tasse
2024-11-25
Per la Cassazione la notifica di una cartella di pagamento effettuata ad una società dichiarata fallita non viola il divieto di compiere azioni esecutive e cautelari…
Agenzia delle Entrate
2024-11-22
E' stata pubblicata ieri la Risposta a interpello n. 225 2024 dell'Agenzia delle entrate in tema di Imponibilità del TFR/TFS. La risposta chiarisce…
Fisco e Tasse
2024-11-22
Dal 1° gennaio 2025 sarà attivo il nuovo codice ATECO per la creator economy, ossia per i soggetti cosiddetti influencer. Istat ed Eurostat lo hanno predisposto con l'…