Fisco e Tasse
2023-08-04
Licenze Taxi: agevolazioni a chi acquista un veicolo green
Con una nota del 1 agosto il governo ha annunciato che nei prossimi giorni affronterà il problema del servizio Taxi con una soluzione improntata:
- all’efficienza e trasparenza nei confronti del cittadino,
- all’equità per i tassisti
- e al rispetto delle regole del mercato.
Dopo i recenti fatti di cronaca accaduti a Roma, Napoli e Milano con numerosi disservizi per l'utenza che hanno riguardato i lunghi tempi di attesa, l'uso del tassametro e i pagamenti pos, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato delle verifiche spiegando in merito alle verifiche sulle licenze che: "l'obiettivo è quello di far luce sul sistema delle licenze 'a numero chiuso' che ostacola il corretto dispiegarsi delle dinamiche concorrenziali e il prodursi dei conseguenti benefici in termini di soddisfazione della domanda e di qualità del servizio".
Taxi: le proposte del Governo per la categoria
Nell’ottica della massima condivisione con le parti interessate, i ministri Urso e Salvini hanno presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy una serie di proposte alle categorie del settore dei taxi, volte all’identificazione di una soluzione organica improntata all’efficienza e trasparenza nei confronti del cittadino, all’equità per i tassisti e al rispetto delle regole del mercato.
Sono state prospettate misure di sistema, come:
la possibilità per i Comuni di rilasciare entro un termine predeterminato una licenza aggiuntiva a ciascun titolare che ne faccia richiesta e che abbia i requisiti previsti a legislazione vigente;
misure per affrontare i picchi della domanda legati a grandi eventi o a flussi di presenze turistiche superiori alla media stagionale, con la possibilità per i Comuni di rilasciare licenze aggiuntive provvisorie, per chi già titolare di licenza, per l’esercizio del servizio di taxi;
misure volte a semplificare il meccanismo preesistente delle doppie guide.
Nell’ambito della generale revisione dell’ecobonus, anche in un’ottica di transizione green, i ministri hanno inoltre annunciato di voler prevedere agevolazioni maggiorate per l’acquisto di vetture elettriche o ibride da destinare alle nuove licenze o a chi intende sostituire il proprio taxi.
Altre news
Fisco e Tasse
2024-11-15
Il DLL di Bilancio 2025 arrivato alle Camere sarà approvato entro il 31 dicembre e entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. Tra le norme in bozza, figura un articolo che…
Fisco e Tasse
2024-11-15
Il DDL di Bilancio all'art 88 ancora in bozza prevede misure in materia di spettacoli dal vivo. Ricordiamo che la Legge di Bilancio 2025 ha cominciato il suo…
Fisco e Tasse
2024-11-15
Il DL Agricoltura convertito in Legge n 101/2024 ha previsto un credito di imposta per le imprese del settore, impiantate nella ZES Unica del Mezzogiorno. Nella…