Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2024-08-28

Perdita bonus prima casa per forza maggiore: la Cassazione detta le regole

Con la pronuncia n 20557/2024 della Cassazione si evidenzia in sintesi il perimetro entro cui poter applicare le cause di forza maggiore.

In particolare, l'ordinanza in questione affronta il tema dell'applicabilità della forza maggiore in relazione alla decadenza dalle agevolazioni fiscali, in particolare riguardo all'obbligo, del caso di specie, di rivendere un immobile entro tre anni per mantenere il beneficio dell'imposta di registro ridotta all'1%.

La Corte ha ribadito che, affinché la forza maggiore possa essere invocata, l'impedimento deve essere imprevedibile, inevitabile e non imputabile al contribuente. 

Nel caso specifico, la Corte ha concluso che tali condizioni non erano presenti e ha confermato la decadenza dal beneficio fiscale.

Altre news



Fisco e Tasse

2024-10-31

Con il DPCM del 17 settembre sono state dettate le regole attuative per il nuovo adempimento verso l'ENEA per le ristrutturazione legate al superbonus,…

Fisco e Tasse

2024-10-31

Dal 1 gennaio prossimo novità per il contribuenti forfettari, in particolare, a seguito del recepimento delle norme UE sull'IVA, verrà eliminato il tetto…

Fisco e Tasse

2024-10-31

In data 22 ottobre il Ministero del Turismo ha comunicato con avviso che il termine di adempimento per munirsi del CIN codice identificativo nazionale, è stato…