Salta al contenuto principale

2024-07-19

Retrovendite o resi: fattura o nota di credito

Quella qui è analizzata è la situazione in cui un cliente, dopo aver acquistato un bene, lo restituisce al fornitore; la questione è se, in questa situazione, il fornitore debba emettere una nota di credito, oppure il cliente una fattura di vendita.

Per quanto la situazione possa essere chiara e molto comune, bisogna segnalare che quella qui esaminata non costituisce necessariamente una sola fattispecie, ma può configurarne due: 

  • quella del reso della merce 
  • oppure quella della retrovendita.

La differenza, da un punto di vista giuridico, è presto detta:

  • il reso configura la restituzione di un bene nel contesto del medesimo contratto;
  • la retrovendita è un nuovo contratto, che si realizza dopo che il primo, la cessione originaria, si è concluso e cristallizzato.

Detto con altre parole, il reso costituisce una risoluzione consensuale dell’operazione originaria, mentre la retrovendita è una nuova operazione di vendita.

Altre news



Fisco e Tasse

2024-10-17

Il MEF ha pubblicato il Decreto dell'11 ottobre attuativo di quando previsto dall'art 35 del Dlgs n 209/2023 (Riforma fiscale) sulla global minimum tax. In particolare…

Fisco e Tasse

2024-10-17

In data 8 ottobre e successivamente in data 15 ottobre le Entrate hanno chiarito diversi punti sulle regole per aderire al CPB, concordato preventivo biennale.…

Fisco e Tasse

2024-10-17

Con il Decreto legislativo n. 13 del 2024 è stato introdotto nell’ordinamento l’istituto del Concordato preventivo biennale (CPB).  Con l’articolo 2-quater…