FISASCAT CISL
2023-10-06
Riviste e periodici Scuole: domande di agevolazioni dal 16.10
A partire dal 16 ottobre si potranno presentare le domande per il sostegno alle Scuole per abbonamenti a riviste e periodici.
Ricordiamo che con un avviso datato 17 luglio il Dipartimento per l'editoria informa del prossimo sostegno alle scuole per l'anno 2023 per l’acquisto di abbonamenti ai quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in aiuto alla didattica e alla promozione della lettura critica.
Nel dettaglio, sono pubblicati i due avvisi per l’anno 2023 previsti dall'art. 1, comma 389 e comma 390 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, destinati alle istituzioni scolastiche statali e paritarie.
La misura, istituita nell’anno 2020 ed ora a regime, prevede due distinti contributi:
- il primo avviso a favore delle istituzioni scolastiche di ogni grado di istruzione, per sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale,
- il secondo avviso a favore delle istituzioni scolastiche secondarie di primo grado, per sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore nell’ambito di programmi per la promozione della lettura inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa.
Le domande, firmate digitalmente dal Dirigente scolastico e trasmesse al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, potranno essere presentate a partire dal 16 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024.
Con successiva comunicazione della Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, saranno indicate le modalità di trasmissione.
Sostegno Scuole abbonamenti riveste e periodici: come inviare domanda
Per entrambi i bandi si prevede che:
- le istituzioni scolastiche statali e paritarie che nell’anno 2023 acquistano uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale,
- possono accedere ad un contributo fino al 90 per cento della spesa,
- presentando la domanda dal 16 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024.
Costituisce requisito di ammissione la delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici.
La domanda, firmata digitalmente dal Dirigente scolastico, è indirizzata al Dipartimento per l’informazione e l’editoria e presentata secondo le modalità che verranno indicate, con successiva comunicazione, dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del merito.
Sono ammesse al contributo le spese per l’acquisto di abbonamenti a testate giornalistiche,periodici, riviste di settore e specializzate, edite sia in formato cartaceo che digitale, che sianoiscritte presso il competente Tribunale, ai sensi dell’articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47ovvero al Registro degli operatori di comunicazione (ROC), di cui all’articolo 1, comma 6, letteraa), numero 5), della legge 31 luglio 1997, n. 2491, e dotate in ogni caso della figura del direttore responsabile. Sono ammessi più abbonamenti alla medesima testata.
Altre news
Fisco e Tasse
2024-11-11
Il DDL di bilancio 2025, approvato il 15 ottobre dal Governo, è in corsa per l'approvazione definitiva da parte delle Camere che avverrà entro fine anno. Nel frattempo…
Fisco e Tasse
2024-11-11
Con la Circolare n 21/2024 le Entrate forniscono chiarimenti e istruzioni sulle novità introdotte dal Nuovo Statuto del Contribuente in merito all'istituto dell'…
Fisco e Tasse
2024-11-11
Con Risposta a interpello n 22 del 7 novembre le Entrate chiariscono l'aliquota IVA dei prodotti contenenti feromoni finalizzati al monitoraggio e alla cattura di…