Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2024-11-28

Spese trasferta dipendenti: tracciabilità in arrivo

Il DDL di bilancio 2025, approvato il 15 ottobre dal Governo, è in corsa per l'approvazione definitiva da parte delle Camere che avverrà entro il 31 dicembre prossimo.

Nel frattempo dal testo in bozza del provvedimento, si evincono novità per la tracciabilità delle spese sostenute dai dipendenti per le trasferte.

La norma sta generando non poche dichiarazioni, e tra le altre, sul fronte Commercialisti il tesoriere e consigliere delegato alla fiscalità del CNDCEC Salvatore Regalbuto intervistato da IlSole24ore evidenzia quanto segue: «Soprattutto nel caso delle piccole imprese l’ipotesi più realizzabile è che il dipendente paghi con un proprio strumento di moneta elettronica, consegnando al datore di lavoro i documenti fiscali che attestino la spesa e la ricevuta del Pos. È chiaro che in questo caso sarà il datore a dover rimborsare il dipendente in busta paga, ferma restando l’esclusione da imponibilità dei rimborsi».  

Vediamo il contenuto della bozza dell'art 10 in questione.

Altre news



Fisco e Tasse

2024-11-28

Scade il 30 novembre il pagamento della seconda o unica rata dell'acconto Irpef, Ires, Irap e relative addizionali nonché delle imposte sostitutive e delle imposte…

Fisco e Tasse

2024-11-28

Con Risoluzione n 55 del 26 novembre le Entrate istituiscono i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti relativi a Superbonus,…

Fisco e Tasse

2024-11-28

Il MEF con il comunicato stampa n 136 del 27 novembre rende ufficiale il rinvio del termine per il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi delle…