Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2023-09-13

Tassa extraprofitti Banche: la posizione di ABI

Con due distinti comunicati stampa ABI fornisce posizione ufficiale sulla tassa sugli extraprofitti delle banche recentemente introdotto per il solo anno 2023.

Tassa extraprofitti Banche: la posizione di ABI

Ricordiamo che il Cdm n 47 dell'8 agosto ha introdotto tra l'altro una imposta straordinaria a carico degli intermediari finanziari, escluse le società di gestione dei fondi di investimento e le società di intermediazione mobiliare.

Per approfondire leggi anche: In arrivo tassa su extraprofitti banche e norme su taxi e caro voli.

Sul tema, nei primi giorni di settembre Unimpresa Unione nazionale di imprese diffondeva alcuni dati relativi ai profitti delle banche di seguito smentiti da ABI.

Con due distinti comunicati stampa datati 6 settembre l'Unione bancaria italiana replica ufficialmente, sottolineando la propria posizione in merito alla tassa di cui si discute.

Il primo comunicato stampa del 6 settembre sottolinea che, in riferimento a quanto diffuso da Unimpresa in tema di tassazione delle banche, il Vice direttore generale vicario dell’ABI, Gianfranco Torriero segnala che il dato diffuso è errato e fuorviante

Il calcolo sull’incidenza delle imposte sugli utili deve essere effettuato considerando, tra l’altro, anche l’ammontare delle imposte che le banche hanno già pagato in anticipo e che compensano.

Viena anche precisato che, negli anni le banche hanno sistematicamente anticipato imposte principalmente per il ritardato riconoscimento di costi, ad esempio le perdite su crediti. 

Le banche subiscono le imposte degli altri settori con aliquote maggiorate:

  • 1. dal 2011 un’aliquota IRAP maggiorata al 4,65% in luogo di quella ordinaria fissata al 3,90%;
  • 2. dal 2017 un’addizionale IRES del 3,5% che si aggiunge all’aliquota ordinaria del 24%.

Il secondo comunicato datato 06.09 ma pubblicato il giorno 11 settembre a firma del Vice Direttore dell'ABI Torriero specifica che "il dato ufficiale su quanto pagano di tasse le banche in Italia, e’ conosciuto dalla Banca Centrale Europea e dalla Banca d’Italia nonché dalle autorità finanziare, che hanno le informazioni di dettaglio su tutte le imposte pagate, comprensive anche delle imposte differite attive, di tutte le banche italiane, europee ed internazionali operanti in Italia".

Altre news



Fisco e Tasse

2024-11-14

Entro il 16 dicembre i contribuenti interessati dovranno pagare il saldo dell'IMU imposta municipale propria 2024. Ricordiamo che entro il 28 ottobre scorso, i Comuni…

Gazzetta Ufficiale

2024-11-14

E' definitivo il nuovo  bonus natalizio da 100 euro per i lavoratori dipendenti  a basso reddito con figli. La novità è stata inserita nella legge di…

Fisco e Tasse

2024-11-14

Con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, prima verso le Pubbliche amministrazioni e poi verso i privati, l’articolo 6 del Dm 17 giugno 2014 ha…